La strategia per l’ottenimento di dossier commerciali
L’investigazione commerciale è la principale fonte informativa e decisionale per chi opera nel mondo delle imprese e consente di conoscere “lo stato di salute complessivo” di un concorrente con UNA VALUTAZIONE sulla sua solvibilità finanziaria.
Esaminare le forze avversarie, significa conoscere i loro punti di forza e di debolezza, VALUTARE I LORO OBIETTIVI, LE STRATEGIE , l’innovazione tecnologica dei processi, AL FINE DI MIGLIORARE E POTENZIARE IL PROPRIO BRAND SUL MERCATO..
L’attività di analisi dei concorrenti costituisce un processo per raccogliere, organizzare, interpretare le informazioni, TRASFORMANDO quelle frammentate e disaggregate in una conoscenza utilizzabile del posizionamento, delle performance, delle capacità dei concorrenti, ovvero alla stesura di un vero e proprio dossier commerciale.
È quindi necessaria una costante ed attenta osservazione del quadro concorrenziale per orientare le strategie e le scelte di mercato ed è altrettanto necessaria la conoscenza di informazioni selezionate sui concorrenti più incisivi. L’ANALISI COMPETITIVA CONSENTE INOLTRE DI VALUTARE ANCHE LE EVENTUALI MINACCE PER LA PROPRIA ATTIVITA’ ED ESSERE COSI’ SEMPRE ACCORTI NEL PRESIDIO DEL PROPRO MERCATO DI RIFERIMENTO
L’investigazione commerciale è dunque un elemento indispensabile nella valutazione di un cliente, di un concorrente o di un debitore e dovrebbe essere sempre richiesta, senza cadere nel grave errore di rinunciarvi a causa dei costi.
NOI ABBIAMO GLI STRUMENTI GIUSTI PER SCOPRIRE TUTTE LE INFORMAZIONI CHE TI SERVONO SULLA STRATEGIA DEI TUOI COMPETITORS PER ESSERE SEMPRE IN VANTAGGIO E PER AGIRE IN MANIERA PIU’ COMPETITIVA SUL MERCATO